Chi sono

Raimondo Simonetti (1978) è un insegnante, cantautore e giornalista napoletano. All’età di dieci anni inizia lo studio del pianoforte, ma, piuttosto che esercitarsi con i classici, "perde tempo" scrivendo improponibili canzoni. In adolescenza suona e collabora con vari gruppi musicali dalle velleità progressive rock (altissime velleità). Cresce però l'esigenza di dedicarsi alla personale maturazione artistica e si confina in soffitta a studiare e a scrivere forsennatamente canzoni di cui è sia autore che interprete (ndr. non è ancora sceso). Galeotto, a tal proposito, fu il nastro di un concerto dei Pink Floyd regalato (?) da un cugino più grande.


Nel giugno 2001 consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio Triennale (per strum.) presso il conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino e nel marzo del 2012 si laurea con lode in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi sui Pink Floyd. Nel luglio 2016 pubblica per Arcana Editrice "Pink Floyd: la folle logica. Dall'epica del suono all'etica nella forma canzone". Nell'aprile 2020 ottiene la "Specializzazione per il Sostegno didattico per gli alunni disabili" nella Scuola Secondaria di II Grado, presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel maggio 2021 la "Specializzazione per il Sostegno didattico per gli alunni disabili" nella Scuola Secondaria di I Grado. Nel gennaio 2023 passa il concorso ordinario "Sostegno nella scuola secondaria di II grado" della Regione Campania. Attualmente insegnante di ruolo presso la Scuola Secondaria di I Grado. È inoltre associato SIAE dal 1996 con la qualifica di Autore e Compositore Melodista N.T., ed iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal febbraio 2011.

Riconoscimenti:
- vincitore "Premio Lucio Battisti" nel 2005, con il brano inedito Se puoi – presso Auditorium della Rai in Roma, produzione Fame SNC.

Pubblicazioni:
- libro "Pink Floyd: la folle logica. Dall'epica del suono all'etica nella forma canzone", Arcana Editrice, Roma (luglio 2016)
- singolo L’occhio cieco (lato B Canta Nina canta) distribuito da Zimbalam sui principali digital store (iTunes, Deezer, Spotify etc.) e in streaming su SoundCloud.
- canzone L’occhio cieco pubblicata sulla compilation “Music No Control” (maggio 2013) Ed. Sfera Cubica.
- "Live Recording Studio", registrazione audio/video pianoforte e voce in presa diretta di sette brani inediti, presso gli Splash Studios. Brani: Marta, L’occhio cieco, Ostia, Il fiore bianco, Chissà, Loving you, Nero’s dream. Pubblicato on-line sul Canale YouTube e in streaming su SoundCloud.
- "Live Recording Studio", registrazione audio/video pianoforte, tastiere, chitarra e violoncello in presa diretta di due brani inediti e una cover, presso i RedBox Studios. Brani: L'occhio cieco, The rent, Felicità (cover Lucio Dalla). Pubblicato on-line sul Canale YouTube e in streaming su SoundCloud. 
- video di Canta Nina canta (demo version) pubblicato on-line sul Canale YouTube.
- disco/promo omonimo autoprodotto (composto di 4 tracce audio e 3 video) stampato nell’aprile 2014. Tracce audio: L’occhio cieco, Il fiore bianco, ‘A Regina, Nero’s dream. Tracce video: Marta, Ostia, L’angelo.

Rassegna stampa:
- intervista radiofonica il 27/01/2014 a cura di Saverio Senzio e Pasquale Auletta per RadioNetwork all’interno della trasmissione Rainbow; brani trasmessi L’occhio cieco, Marta e Canta Nina canta. Intervista disponibile al seguente link:
- recensione del video Canta Nina canta del quotidiano on-line «CinqueW» a cura di Angela Lonardo. Articolo disponibile al seguente link:

Concerti/esibizioni pubbliche:
- esibizione con l’orchestra del brano inedito Statte accort durante la “Notte Vanvitelliana” alla Reggia di Caserta il 23/09/2004, evento ripreso dalla Rai, prodotto da Caterina dell’Aversana e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Caserta.
- l’11/01/2013 concerto presso la “Casa della Cultura V.Caianiello” di Aversa, in occasione del Vernissage di arte contemporanea promossa dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta; ensemble composto da Raimondo Simonetti (piano e voce) e Filippo Sica (chitarra). Esecuzione brani inediti: Marta, L’occhio cieco, Ostia, Nun è overo, I cerchi nell’acqua, Il fiore bianco, Loving you e Nero’s dream.
- il 27/01/2014 intervento alla manifestazione “Shoah Giustizia Diritti” promossa da CGIL, FLC, ANPI e l’Unione degli Studenti, presso l’Istituto Fermi-Gadda di Napoli, durante la quale è stato proiettato il video di Canta Nina canta agli studenti.
- il 27/01/2016, in occasione del "Giorno della memoria", la canzone Canta Nina canta è eseguita alla Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di S.Ilario d'Enza (RE) dal coro giovanile "Respiro" e dagli alunni della scuola media Giovanni Scotti di Ischia.


Nessun commento: